Le festività, come quelle natalizie, sono un’ottima occasione per realizzare a scuola dei semplici lavoretti con i bambini. Qui ti propongo il tutorial per realizzare una stella di Natale origami.
Per creare qualcosa di unico e speciale a volte basta davvero poco. Per un lavoretto origami avrai solo bisogno di un foglio di carta e di un paio di forbici, meglio se dalla punta arrotondata.
Come fare una stella di Natale origami: istruzioni
Per realizzare una stella origami stampa il pdf gratuito (1) e ritaglia il pentagono che c’è dentro (2). Un consiglio prezioso: elimina i margini neri dalla figura così il lavoretto finale risulterà più pulito.
Il passaggio successivo prevede di piegare il pentagono a metà su ognuno dei cinque lati (3). Alla fine, dovrebbe comparire un pentagono con 5 pieghe come mostrato in figura 4.
In seguito, piega i lati di ogni pentagono sulle piegature create nei passaggi precedenti (5). L’obiettivo è di far apparire un altro pentagono di dimensioni più piccole. Ripeti lo stesso procedimento per ogni lato. Come vedi nell’immagine 6, ho tracciato la sagoma del pentagono con la matita per aiutarti a capire.
Hai paura di aver sbagliato? Non preoccuparti che esiste un modo semplice per capirlo. Piega i diversi angoli (7) e gira il foglio. Se compare un pentagono di dimensione piccole (8) allora sei sulla strada giusta!
Ora arriva la parte più complicata, ma anche più divertente! Piega bene gli angoli del pentagono verso l’interno. L’obiettivo è quello di piegarli in modo tale da creare in mezzo un pentagono formato da 5 triangolini.
È più difficile a dirsi che a farsi! Parti quindi da un angolo e piegalo verso sinistra lasciando scoperto uno spazio bianco (9). Piega poi man mano tutti gli altri (10). Ti consiglio di avere molta pazienza e di piegare un angolo alla volta. Così facendo, riuscirai nell’impresa!
Fatto? Adesso gira l’origami. Ti compare un pentagono di dimensioni piccole in rilievo? (11) Se sì, allora stai andando alla grande!
Ora è giunto il momento di dare forma al tuo lavoretto origami! Per realizzare le punte della stella, parti da un angolo e portalo verso il centro (12).
E così via anche gli altri:
- (13)
- (14)
- (15)
- (16)
E la tua stella di Natale origami è pronta per decorare la tua aula! Un divertente lavoretto natalizio da fare insieme ai bambini e che insegnerà loro l’importanza di avere pazienza per ottenere grandi risultati.
Puoi realizzare stelle di colori diversi da portare anche a casa per decorare l’albero o per fare una cornice. La tua creatività non ha limiti!
Ti piacciono i lavoretti di Natale? Babysits ha realizzato tanti fai da te natalizi da fare in casa insieme ai bambini: decorazioni per l’albero, biglietti di auguri e tanti altri! Sicuramente ti divertirai!
Lascia un commento